La casa francese ha svelato oggi la nuova Look 795 Blade RS.
Look ha spinto al limite le sue tecnologie per creare un telaio più leggero, mantenendo le caratteristiche di guidabilità, comfort e aerodinamica tipiche di questo modello.


PROGETTATO E REALIZZATO DA LOOK
Il nuovo telaio Look 795 Blade RS pesa ben 300 grammi in meno del suo predecessore grazie all’uso di fibre ad alto modulo mai utilizzate prima.

Nel nuovo modello vengono utilizzate il 63% di fibre ad alto modulo, rispetto al 32% del modello 2020. Raddoppiando la proporzione è possibile ridurre il numero di strati necessari per creare la rigidità del telaio, riducendo al minimo lo spessore e il peso di ogni tubo. 

Tuttavia, la leggerezza non compromette la rigidità, poiché Look ha posizionato strategicamente le fibre ad alto modulo nelle aree più importanti della bici per ottimizzare la resistenza del telaio.

La leggerezza del 795 Blade Rs è stata ottenuta anche grazie all’applicazione della tecnologia Extended Polystyrene (EPS).
Anziché avere un unico stampo per ogni dimensione del telaio, il processo EPS richiede due stampi: uno per la forma esterna del telaio e uno per l’interno.
Uno strato di tessuto in fibra di carbonio viene drappeggiato su una forma di polistirene duro prima di essere rimosso, che elimina eventuali pieghe, porosità e aree di debolezza nel carbonio.

Questa tipologia di processo, più costosa del modo tradizionale di produrre i telai, viene utilizzata da Look solo per i modelli di bici premium, come la 765 Gravel RS.

PROGETTATA PER LE PRESTAZIONI
Dal telaio ai componenti, la 795 Blade RS è senza dubbio la bici da strada più performante che Look abbia mai prodotto, anche grazie a numerosi test realizzati in galleria del vento.

Inoltre è stata equipaggiata con componenti di ultima generazione come il gruppo Sram Red eTap AXS e le ruote Corima 47mm WS Black DX, in modo che ogni ciclista possa raggiungere il massimo in termini di performance.
Anche i foderi verticali sono pensati per massimizzare le prestazioni: il loro “3S Design” curvo gli consente di flettere e dissipare le vibrazioni provenienti dalla strada.
Ciò significa che la ruota posteriore non perderà il contatto con la strada, migliorando il trasferimento di potenza e aumentando la trazione e il comfort.

llok 795 blade rs

Tutte le bici complete sono dotate di serie di freni a disco, anche se il telaio può essere acquistato anche per per freni a pattino.
I freni a disco aggiungono un maggiore senso di sicurezza e controllo in discesa e in curva, ma offrono anche il vantaggio di consentire il montaggio di cerchi e pneumatici più larghi, in questo caso fino a 30 millimetri.
Maggiore è la larghezza de lo pneumatico, minore è la pressione richiesta e migliore è l’efficienza della bici.

Il pneumatico assorbe le asperità del fondo stradale – mantenendo la velocità – e aumenta l’area di contatto tra il pneumatico e il suolo, migliorando la trazione.
Questo è vero su strade asciutte e a maggior ragione su strade bagnate.

AERO, MA ANCHE VERSATILE
La nuova Look 795 Blade RS è progettata affinché sia anche di facile settaggio e manutenzione.
Sia i telai per rim brake che per freno a disco sono compatibili con gruppi meccanici o elettronici.

La regolazione dell’altezza del manubrio è facilitata grazie all’utilizzo di spacers dedicati che consentono il passaggio dei cavi.
Vi è la possibilità di scegliere tra 6 attacchi manubrio compresi tra 80 e 120 millimetri, inoltre il manubrio con passaggio dei cavi integrato garantisce una parte anteriore ordinata e un’aerodinamica ottimizzata.

look 795 blade rs

Il movimento centrale è costruito secondo gli standard pressfit BB386, compatibile con assi da 24 mm eda 30 mm.
Ogni bici completa viene fornita con un movimento centrale filettato Token Ninja BB386 installato e strumenti dedicati.

Il corpo filettato del movimento centrale Token è in alluminio, mentre le aree pressfit sono realizzate con una combinazione di PA + FIBRA.
Questa configurazione garantisce che il movimento centrale sia robusto, perfettamente allineato e giri senza attriti. 

E C’E’ ANCHE LA 795 BLADE
Per coloro che desiderano le prestazioni di una 795 Blade RS, ma a un prezzo accessibile, Look ha realizzato la gamma 795 Blade.
Si tratta di quattro modelli con freno a disco dotati di componenti Shimano e reggisella in carbonio Look Aeropost 2.

I prezzi della 795 Blade RS partono dai 5.999 euro della versione con Shimano Ultegra meccanico, fino ai 9.999 euro dell’allestimento top di gamma, con Sram Red eTap AXS.
I prezzi della 795 Blade, invece, partono dai 3.399 euro dell’allestimento con Shimano 105 (foto sotto), fino ai 6.499 euro del modello che prevede ruote in carbonio è Ultegra Di2.

Il telaio 795 Blade RS, sia in versione disc che rim brake, comprende attacco manubrio e reggisella e costa 3.299 euro. 

Per saperne di più e scoprire i dettagli di tutti i modelli: lookcycle.com

L’articolo Nuova Look 795 Blade RS: la aero bike francese diventa ancora più leggera proviene da BiciDaStrada.

Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *