BikerTop: il parabrezza a scomparsa per bici e ebike

BikerTop è il nuovo sistema di protezione e copertura dalle intemperie mentre si pedala in bicicletta.

Non è una novità assoluta perché di questa soluzione ne avevamo già sentito parlare dal 2017, quando il progetto arrivò tra i finalisti del premio Start Up Euregio a Innsbruck in Austria. Successivamente vinse il bando Seed Money della Provincia Autonoma di Trento ottenendo una prima tranche di finanziamento. Una soluzione “smart” che è stata già brevettata in Italia e che sta lavorando per ottenere un brevetto internazionale.

BikerTop è un prodotto innovativo e orgogliosamente italiano, quell’Italia che sta cercando in tutti i modi di cambiare l’idea della bicicletta come mezzo esclusivamente ricreativo e da utilizzare solo durante la bella stagione.

Le vicissitudini sanitarie degli ultimi mesi hanno acceso i fari sulla’esigenza di sviluppare velocemente una mobilità alternativa a quella privata in auto, da affiancare ai mezzi pubblici per ridurre gli assembramenti.

La bicicletta, insieme al monopattino elettrico, sono state i migliori candidati da utilizzare nel tragitto quotidiano sulle brevi distanze.

Un uomo in sella alla propria bici che vede montato il sistema di riparazione Biker Top

BikerTop: un aiuto per la mobilità urbana in bicicletta

Molto spesso le persone si spostano di pochi km al giorno e per farlo utilizzano un’auto che costa, inquina, crea traffico e ha necessità di spazio per essere parcheggiata. Qualcuno pensa che non si possa fare diversamente perché bisogna portare i figli a scuola, poi sul tragitto fermarsi per delle commissioni e al rientro fare anche un po’ di spesa.

Ma noi abbiamo le medesime esigenze dei popoli nordici che utilizzano quotidianamente la bicicletta per i loro spostamenti e che hanno praticamente abbandonato l’auto per i tragitti cittadini. Proprio così, si sono ingegnati e hanno trovato soluzioni alternative per il trasporto urbano.

Neanche il meteo avverso fa paura ma se ci pensiamo, quando il tempo peggiora in nord Europa, le condizioni diventano molto più critiche che da noi.

La vista interna del parabrezza removibile Biker Top

BikerTop: un tetto per la bici ma solo quando serve

BikerTop viene incontro a queste esigenze di mobilità semplificando la vita del biker quando il meteo non lo aiuta. Il sistema è semplice quanto ingegnoso: una piccola borsa viene ancorata al manubrio della bicicletta consentendo anche il trasporto di piccoli oggetti nella sua tasca esterna.

In pratica sembra una delle tante borse da manubrio ma al suo interno contiene una struttura che in pochi secondi trasforma la nostra bicicletta aggiungendo un parabrezza e la copertura per la testa.

In caso di pioggia l’operazione è semplicissima: si apre la cerniera della borsa, si estraggono i supporti in alluminio che permettono di tendere un telo in gran parte trasparente che funge da parabrezza. I supporti sono integrati nella borsa e quindi l’operazione è semplicissima e richiede pochi secondi.

Due persone pedalano sotto la pioggia riparati dal parabrezza removibile Biker Top

La parte superiore del telo prosegue in orizzontale fino a coprire la testa e le spalle. Una soluzione rapida ed efficace anche quando un temporale ci coglie impreparati.

La struttura è leggera ma anche stabile quando oltre alla pioggia ci sono raffiche di vento. BikerTop è stato sperimentato e testato nei laboratori di TerraXCube simulando un vento frontale fino a 50 km/h, che non ha causato alcun ondeggiamento della struttura o della bicicletta.

Indubbiamente l’aerodinamica è in parte compromessa ma riducendo la velocità o utilizzando l’aiuto elettrico di una ebike, con BikerTop si viaggia molto bene riparati dal freddo e dalla pioggia.

La borsa contenente il parabrezza smontabile Biker Top

Muoversi in bicicletta al riparo dalla pioggia: i vantaggi di BikerTop

L’idea del BikerTop nasce dalla constatazione che uno degli ostacoli maggiori all’uso della bicicletta è l’esposizione alle condizioni atmosferiche: quando piove il suo utilizzo si riduce drasticamente.

Con BikerTop si può aumentare ancora di più l’utilizzo della bicicletta durante tutto l’anno e con qualsiasi condizione atmosferica.

Difatti è progettato per poter essere usato con facilità da chiunque, si apre e si chiude in un tempo compreso tra i 10 e i 15 secondi ed è sicuro perché ripara dalla pioggia e allo stesso tempo garantisce stabilità su strada. Infine è anche bello esteticamente, un oggetto di design da abbinare alla propria bicicletta o e-bike.

Per maggiori informazioni sul prodotto e per iscriversi alla lista di pre-lancio e ottenere le facilitazioni previste per i primissimi acquirenti puoi navigare il sito web ufficiale di BikerTop o collegarti alla pagina di Indiegogo che ne cura la commercializzazione.

Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *