Editoriale settembre 2020: BiciLive App, il punto di partenza per cercare e trovare la tua prossima ebike

L’idea di sviluppare un vero e proprio network, una struttura ramificata sostenuta da un sistema di connessioni che interagiscono tra loro, era alla base del progetto BiciLive.it fin dal 2013, anno della sua nascita.

Nel cercare di offrire al pubblico informazioni aggiornate e di qualità, pubblicando contenuti di carattere tecnico, listini di tutti i brand di bici, tutorial, guide pratiche e itinerari, cerchiamo anche di offrire un servizio utile anche a chi opera nel settore della bici.

Perché questa attenzione alle ebike?

BiciLive.it ha cinque portali dedicati alle cinque principali categorie di bici: la mountain bike, con le sue varie “sfaccettature” come il cross country, l’escursionismo (trail, all mountain) e il gravity (enduro, downhill);

la bici da strada che soddisfa amanti della performance ma anche chi semplicemente vuol tenersi in forma o vuol viaggiare (cicloturismo) o usarla anche per tracciati off road e sterrati (il gravel) e con tutto quel mondo race che spazia dalle granfondo alle gare più note del World Tour;

l’urban, che comprende una miriade di categorie di bici, dalla classica bicicletta da città al trekking alle fitness-urban (le ibride) alle pieghevoli, dalle bici da bambino senza pedali a quelle per iniziare a fare le prime vere pedalate;

il triathlon, che non solo copre una categoria di bici specifica ma coinvolge anche il mondo del nuoto e del running.

La nuova app BiciLive per trovare l'ebike adatta

E poi è entrata, in questo mondo già “categorizzato” e frammentato, la bici elettrica a pedalata assistita: ovvero l’ebike.

La bici elettrica (ormai tutti la chiamano così) sta diventando una categoria “madre”, non può essere considerata come una sotto categoria della “bici”: la bici elettrica infatti sta avendo una suddivisione in categorie proprio come la bici tradizionale (o muscolare).

Personalmente ho avuto modo di provare una mountain bike elettrica all’inizio del 2000, anche se erano i primi modelli, e l’esperienza della pedalata assistita mi fece capire il suo enorme potenziale.

Sì, un potenziale davvero imponente, dall’essere un mezzo “riabilitativo”, adatto a tutti, democratico e che offre opportunità immense a chi sa sfruttarlo: la bici elettrica è una grande opportunità che apre le porte a un vastissimo pubblico, alla massa.

Chi consapevolmente e chi con meno consapevolezza è stato comunque attratto dalla bici elettrica per vari motivi: c’è chi lo ha usato come un ritorno in sella per continuare a girare con gli amici come ai vecchi tempi, chi ci ha visto un mezzo per evadere ancora di più dalla quotidianità, chi invece utilizza l’ebike per andare al lavoro e chi invece come strumento per riabilitarsi dopo un infortunio o un problema di salute.

L’attenzione che noi di BiciLive.it abbiamo dato alla bici elettrica e l’attenzione che sta ricevendo dal grande pubblico è data da tante motivazioni, quello che ci auguriamo è che possa stimolare sempre di più le persone a usarla e chissà, magari sfruttarla per poi passare alla bici tradizionale.

La nuova app per trovare la bici elettrica giusta

Il primo vero censimento dei brand di ebike

Se il mondo della bici tradizionale ha avuto negli anni una sua evoluzione e il pubblico ha potuto conoscere tutti i brand di bici che costellano il mercato delle due ruote a pedale (senza batteria e motore), negli ultimi anni però la “corsa alla produzione di ebike” da parte delle case costruttrici non ha dato neppure a noi riviste di settore il tempo di stare al passo con l’informazione: è stato difficile conoscere quali e quanti marchi di bici elettriche fossero presenti sul mercato.

Proprio per cercare di comprendere chi fossero i marchi di ebike e presentarli al pubblico, nel 2018 abbiamo deciso di realizzare il primo Catalogo della Bici Elettriche, l’unica guida competa dedicata all’ebike, con caratteristiche, prezzi, foto, informazioni utili e guide pratiche: una raccolta importantissima, un vero e proprio censimento delle ebike che ha permesso di raccogliere e unificare i dati di tutti i brand di bici elettriche.

Arrivato alla sua terza edizione nel 2020, con una distribuzione gratuita all’interno di un kit, oggi il Catalogo raccoglie più di 2300 modelli di ebike con più di 130 marchi, tutti commercializzati in Italia.

Una raccolta davvero impressionante definita la “Bibbia” dell’ebike che ha permesso di aiutare il pubblico (ma anche le aziende stesse) a comprendere quali fossero i brand e i loro numerosi modelli di bici elettriche disponibili sul mercato italiano.

La home della nuova app di BiciLive per trovare la giusta ebike

BiciLive APP

Se un catalogo cartaceo è uno strumento importantissimo sia per scegliere un modello di ebike sia per avere un’idea precisa di cosa offra il mercato, pensate a quanto può essere utile, pratica e rapida un’APP con tutti questi dati, con un motore di ricerca che permette di individuare dei modelli con le caratteristiche della ebike che si sta cercando.

Sì, non ci siamo fermati al catalogo cartaceo ma abbiamo trasferito tutti i dati, i prezzi e tutte le foto dei modelli nella nostra BiciLive APP.

Un lavoro importantissimo che ha coinvolto un team di quasi venti persone, mesi di lavoro e la collaborazione delle più importanti aziende del settore dell’elettrico. 

L’App di BiciLive è dedicata alle ebike, è gratuita e comprende più di 2300 modelli di bici elettriche suddivise per categoria con tutte le caratteristiche, i prezzi di listino e le foto di ogni modello.

La nuova app per smartphone apple e android, utile a cercare l'ebike giusta

Per chi è

L’app di BiciLive ha l’ambizione di diventare il riferimento per tutti coloro che siano alla ricerca di una bici elettrica, dal neofita all’esperto: una vera guida all’acquisto che aiuta non solo a conoscere i modelli presenti sul mercato ma anche a essere il punto di partenza per iniziare a conoscere le terminologie e le principali caratteristiche di una bici elettrica a pedalata assistita.

È un’app pensata per aiutare il pubblico a orientarsi nel mercato delle bici elettriche, un mercato in continua crescita che vede nascere brand di ebike molto rapidamente.

Non solo nuovi brand, ma l’evoluzione è molto veloce anche in termini di categorie di modelli, di tecnologie impiegate, motori e batterie. Con delle dinamiche di crescita e evoluzione così rapide crediamo che l’app di BiciLive sia il miglior modo per aggiornare il pubblico e il settore. Nell’app è possibile trovare caratteristiche tecniche, prezzi e delle brevi descrizioni dei brand più importanti del mercato.

L’app è stata definita dalle stesse aziende “uno strumento molto utile per comprendere meglio questo mercato in continua crescita“. 

La pagina ebike finder che permette di trovare la giusta ebike nell'app di BiciLive

Come funziona BiciLive App

È un’app molto intuitiva e fin dalla home page l’utente si immerge nei principali modelli e brand del mercato. Una galleria di immagini presenta i principali modelli di bici elettriche dell’anno in corso e sempre in home presentiamo alcuni dei principali brand di ebike e di motori.

Ma il cuore dell’app è il suo motore di ricerca, l’Ebike Finder: tramite questo strumento è possibile eseguire delle ricerche molto specifiche oppure scoprire i modelli di un brand cercandolo nell’elenco alfabetico con più di 130 marchi.

Se non conosciamo un preciso marchio di ebike ma vogliamo avere una selezione di modelli con determinate caratteristiche, si può effettuare una ricerca tramite l’Ebike Finder.

La seconda pagina dell'ebike finder dell'app di BiciLive per trovare la giusta ebike sullo smartphone

Innanzitutto dovremo scegliere la categoria di ebike in cui cercare (per esempio eTrekking, eMtb o eCity…), poi selezionare i parametri della ricerca in cui è possibile impostare:

  • Marca di ebike
  • Marca motore
  • Prezzo
  • Capacità batteria

Ma anche procedere con una ricerca più avanzata e selezionare:

  • Potenza motore
  • Coppia motore
  • Peso
  • Materiale del telaio
  • Tipo di ammortizzatore
  • Diametro della ruota anteriore
  • Diametro della ruota posteriore

Successivamente si effettua la ricerca e l’app fornirà una selezione di ebike corrispondenti alla ricerca in ordine di prezzo decrescente.

I dati relativi ai modelli ebike presenti sull'app di BiciLive

Individuata l’ebike corrispondente alla ricerca si accede alla scheda della bici, che fornisce tutte le specifiche tecniche, con la foto che può essere ingrandita e naturalmente il prezzo di listino consigliato al pubblico. È possibile inserire il modello di bici nei preferiti oppure condividerla con i nostri amici tramite i principali social network.

Quando si parla elle caratteristiche di una ebike ci si imbatte in termini che alle volte sono poco consoni non solo a chi non è mai stato un appassionato o utilizzatore di bici, ma anche a chi lo è da molto tempo.

Coppia motore espressa in Newton-Metri, potenza motore espressa in Watt, capacità della batterie in Watt/ora… questi termini potrebbero confondere chi si affaccia per la prima volta a questo mondo, ma non preoccupatevi, abbiamo pensato anche a questo: per ogni caratteristica è presente una breve spiegazione descritta in modo chiaro, semplice e comprensibile anche ai meno esperti. 

La scheda di una bici elettrica presente nell'app BiciLive

Download e aggiornamenti

La BiciLive App può essere scaricata sui principali store come App Store e Google Play ed è gratuita.

Si può accedere in modalità ospite per una breve ricerca, poi è richiesta la registrazione. Dopo aver ricevuto la conferma della registrazione via email, si può accedere con il login.

Questa è la prima versione dell’app ma il team di BiciLive sta già lavorando al prossimo aggiornamento: volete sapere cosa troverete nelle prossime versioni?

Vi svelo una importante prossima novità: stiamo già lavorando alla funzionalità che permetterà di confrontare più modelli, il comparatore.

Se non l’avete ancora installata sul vostro smart phone ecco qui i link per scaricarla: Google Play Store (Android) e App Store (Apple).

Buona ebike a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *