11 set 2020 -In un anno nel quale gli eventi organizzati scarseggiano, alcuni fra gli organizzatori più virtuosi e con esperienza riescono a crederci fino all’ultimo e a fornire occasioni di intrattenimento nel pieno rispetto delle attuali norme. Un evento non competitivo e con le strade chiuse per la gioia di chi ama pedalare senza auto, per una volta tanto anche sulle normali strade asfaltate.

È il caso del Monte Grappa Bike Night, da sempre edizione “sorella” per più noto “Monte Grappa Bike Day”, che quest’anno viene proposto in una data e località inedite. Rinviato causa maltempo, si svolgerà infatti  questo sabato 12 settembre, con iscrizioni sulla partenza ancora possibile fino alle ore 17.00.
Come accennato, è la prima volta che questa manifestazione viene ambientata fra Bassano del Grappa e Foza, sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni. Consiste, come il più noto “Bike Day”, di un cimento a due ruote collettivo che riunisce ogni anno centinaia di appassionati in una serata ricca di valori sportivi e dedicata alla mobilità sostenibile, dove viene garantito la chiusura al traffico veicolare della salita da affrontare sia nel tratto di andata, con le ultime ore di sole, sia nel rientro in discesa quando è già notte.
Aperta a bici di ogni genere, in prevalenza frequentata da ciclosportivi e da sempre più numerosi utenti di e-bike, l’edizione 2020 prevede un numero massimo di partecipanti limitato a 400 persone. L’iscrizione obbligatoria include il trasporto zaini, un ristoro lungo la salita, l’uso dello spogliatoio, custodia bici e la partecipazione al “Pasta Party” nel centro di Foza. È fortemente consigliato disporre del casco mentre è strettamente necessario montare luci posteriori e anteriori oltre ad avere con sé la mascherina protettiva.

La partenza è prevista intorno alle ore 19:00 del giorno sabato 12 Settembre dal Centro storico di Bassano in Piazza Libertà, da dove si percorrerà  la “Campesana” a velocità controllata fino a Valstagna e da lì si beneficerà della chiusura della S.P.73 “Strada Campesana e Valvecchia” sino all’incrocio con la S.P.76 a Foza (VI).

Per info e iscrizioni: www.montegrappabikeday.it/mgbn/

Alex D’Agosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *