Shimano RX8: le nuove calzature per il gravel

L’azienda giapponese Shimano presenta una novità nella sua ampia gamma di ciclo calzature. La collezione si arricchisce infatti con le nuove Shimano RX8, scarpe realizzate appositamente per l’attività in bici gravel.

RX significa infatti “Road Crossover”, ovvero la nuova linea di componenti specificatamente per le discipline che si intersecano, elemento tenuto sempre più in considerazione da pare di Shimano per seguire le tendenze del mercato e le esigenze degli utenti.

Visione laterale della nuova scarpa per bicicletta da gravel Shimano RX8

Il brand nipponico ha unito il meglio delle scarpe da strada e delle scarpe XC, creando un equilibrio ottimale tra prestazioni e versatilità, non solo in sella ma anche a piedi. Le RX8 accompagneranno il ciclista in qualsiasi avventura e su qualsiasi terreno.

Ricordiamo che il brand giapponese, fondato nel 1921, possiede 100 anni di esperienza nella realizzazione di componenti per biciclette rinomati a livello internazionale. La ricerca di nuove tecnologie e nuovi stili sono alla base del progetto Shimano, partner di alcuni tra gli atleti più vincenti nella storia del ciclismo.

Tornando però alle nuove RX8, dopo aver analizzato in un articolo dedicato le scarpe RC1 e le RC3, modelli 2021 economici per la strada, andiamo ora a scoprire tutte le tecnologie e le differenze che lo sterrato richiede.

I lacci in velcro e il sistema di chiusura BOA delle nuove scarpe da bici gravel Shimano RX8

Shimano RX8: caratteristiche tecniche

Il design complessivo delle RX8 si basa sulle scarpe da strada Elite: la tomaia consiste in un pezzo unico che avvolge comodamente il piede, grazie a una morbida pelle sintetica che riduce la sovrapposizione garantendo la calzata.

La tomaia si combina con il sistema di allacciatura BOA IP1 a doppia microregolazione. Tramite questo si esprimerà maggiore solidità sia durante la pedalata sia nei tratti a piedi. L’ampia regolazione permetterà poi di trovare sempre il giusto adattamento alla scarpa, fondamentale per una prestazione ad alti livelli.

Le prese d’aria sono state attentamente studiate e posizionate per garantire traspirabilità anche nelle più calde giornate estive grazie anche al trattamento Silvadur Stay-Fresh sul materiale della soletta. 

La suola invece è molto rigida con il suo indice di rigidità nominale di 10 punti su 12. Questa caratteristica offrirà di avere un vantaggio non indifferente nel trasferimento di potenza. La suola è anche molto leggera, in quanto realizzata con uno speciale composito di carbonio.

Visione della suola della nuova scarpa per bici gravel Shimano RX8

Non bisogna dimenticare l’incorporazione della tecnologia Shimano Dynalast con puntale rialzato ottimizzato. Il risultato di questo lavoro è una fase di trazione più uniforme ed efficiente. La pedalata è quindi più comoda e naturale, riducendo ulteriormente la dispersione di energia.

Le calzature Shimano RX8 sono compatibili con le tacchette SPD che presentano una profondità ridotta tra puntale e tallone. Questa soluzione migliora la mobilità rispetto alle classiche scarpe XC. Il battistrada viene poi realizzato in materiale antiscivolo: è resistente allo stiramento ed è progettato per una calzata sicura in qualsiasi momento dell’attività.

Lo stabilizzatore del tallone è utilissimo sia quando si cammina, avendo una più ampia area di contatto con il suolo, sia per trovare una traiettoria ottimale durante un single track stretto.

Un paio delle nuove scarpe per bici gravel Shimano RX8

Shimano consiglia, per ottenere il massimo dalle RX8, l’associazione delle scarpe con pedali Shimano PD-M9100 o PD-M8100 da MTB. Le calzature sono disponibile anche nel modello “donna”, con comfort maggiorato grazie a una nuova tomaia specifica.

Ora, oltre alla colorazione nero-argento rilasciata nel 2019, le Shimano RX8 sono disponibili anche nei colori accattivanti e appariscenti verde-viola che traggono ispirazione dal Fico d’India di Santa Rita presente in Arizona, New Mexico e Texas. Questa variante sarà disponibile al pubblico a partire da settembre 2020.

La RX8 raggiunge i 265 grammi di peso in taglia 42: per le donne sono disponibili taglie dalla 36 alla 44, per l’uomo dalla 38 alla 50, senza mezze misure.

Per ulteriori informazioni sulle Shimano RX8 e sugli altri prodotti innovativi dell’azienda giapponese, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Shimano.

Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *